Autonomia

L'AUTONOMIA DELLA TUA AUTO ELETTRICA

L'autonomia può rappresentare un freno all'acquisto di un veicolo elettrica. Gli utenti vogliono essere certi che i dati ufficiali dichiarati dai produttori rappresentino davvero l'autonomia riscontrata nell'uso quotidiano. Fattori che influiscono sull'autonomia, ricarica, consigli di guida: ti forniamo tutte le informazioni utili e necessarie per garantirti un'esperienza serena e piacevole a bordo della tua Peugeot elettrica.

SIMULA L'AUTONOMIA DEL TUO VEICOLO ELETTRICO


 

I FATTORI CHE INFLUENZANO L'AUTONOMIA DEL TUO VEICOLO

Oltre al livello di carica della batteria, ci sono diversi fattori che influenzano l'autonomia del tuo veicolo elettrico.

VELOCITÀ

Velocità
A 130 km/h di velocità costante, l'autonomia di un veicolo completamente elettrico si dimezza rispetto al valore WLTP.

RISCALDAMENTO

Riscaldamento
Il calore rilasciato dal motore termico viene riutilizzato per riscaldare l'abitacolo del veicolo. Un motore elettrico emette poco calore, non sufficiente a riscaldare l'abitacolo. La batteria deve quindi alimentare una resistenza elettrica specifica per questa funzione.

CONDIZIONI CLIMATICHE

Le temperature esterne, indipendentemente dall'uso del riscaldamento o dell'aria condizionata, influiscono direttamente sull'autonomia della tua auto elettrica. A 0°C, l'autonomia si riduce del 10%.

TOPOGRAFIA

Topografia
In salita, il consumo aumenta e influisce sull'autonomia. Ma in discesa, grazie alla frenata rigenerativa, puoi recuperare energia.

Altri fattori che possono influire sull'autonomia


 
STILE DI GUIDA
Uno stile di guida regolare e attento ti consentirà di ottimizzare l'autonomia.

 
PRESSIONE DEI PNEUMATICI
È importante controllare la pressione dei pneumatici almeno una volta al mese. Verifica la pressione massima consentita scritta sul fianco del pneumatico. Se i tuoi pneumatici sono sgonfi, eserciteranno una maggiore resistenza al rotolamento, con conseguente maggiore consumo di energia.
 
UTENZE AUSILIARIE
Il riscaldamento e l'aria condizionata possono essere responsabili del 10-30% del consumo di energia. Altre dotazioni per il comfort (radio, luci, tergicristalli, ecc.) hanno invece un impatto minimo.
 
CARICO TRASPORTATO
Guidare con carichi sul tetto o con il finestrino abbassato aumenta la resistenza aerodinamica e, quindi, i consumi. Anche un peso maggiore del carico influisce sull'autonomia.
 

CONSIGLI PER OTTIMIZZARE L'AUTONOMIA


 
L'INDICATORE DI CARICA
Il tuo consumo di energia viene indicato in tempo reale nel quadro strumenti per permetterti di gestire al meglio l'autonomia del tuo veicolo.
 
MODALITÀ ECO

La modalità di guida Eco ti permette di sfruttare al massimo l'autonomia della tua vettura. Risparmia energia riducendo la potenza del motore e il comfort termico.

 

 

 

 
SCOPRI DI PIÙ
FRENATA RIGENERATIVA
Quando rilasci l'acceleratore durante la guida, il motore elettrico funge da generatore, rallentando il veicolo e recuperando energia per trasmetterla alla batteria. La modalità Brake si attiva tirando indietro la leva del cambio.
 
SCOPRI DI PIÙ
COMANDI A DISTANZA
Per un maggiore comfort, puoi impostare la pre-climatizzazione del tuo abitacolo direttamente dal tuo smartphone. Questa funzione ti permette inoltre di preservare l'autonomia della batteria, se il veicolo è in ricarica. Dal tuo smartphone puoi anche verificare l'autonomia del tuo veicolo, avviare la ricarica da remoto ogni volta che lo desideri e monitorarne l'andamento.
 

IN RICARICA

Sfrutta al massimo l'autonomia del tua auto elettrica o (340 km WLTP per la nuova Peugeot e-208 e fino a 59 km WLTP per  il 3008 HYBRID4 in modalità 100% elettrica) grazie alle numerose opzioni di ricarica a tua disposizione.

 

TROVA I PUNTI DI RICARICA VICINO A TE

PLUGSURFING fornisce un elenco delle stazioni di ricarica: vengono riportate solo quelle compatibili con il veicolo da ricaricare. L'accesso ai terminali può essere soggetto a condizioni che devono essere verificate preventivamente (accesso a pagamento con abbonamento, accesso gratuito, ecc.).

HAI ALTRE DOMANDE SUI VEICOLI ELETTRICI?